A.P.S. PROTEZIONE DEL CANE-GAIA

PROGETTO OASI NUOVA VITA

TUSKA

Sesso:Femmina
Nata:2016
Razza:Pastore Maremmano Abruzzese
Taglia:Grande (circa 65 cm)
Sterilizzata:
All’Oasi dal:2018
Carattere:


Molto amichevole con le persone.
Ben integrata nel branco.
Buona e docile con tutti.
Non abbiamo potuto controllare la compatibilità con i gatti.

Questa bellissima cagnolona di razza Pastore Maremmano Abbruzzese è nata nel 2016 e colpisce per la sua taglia di 65 cm.


E’ circa dal 2018 che la nostra Tuska è qui con noi. Era una cucciolona di circa un anno o forse due! Una coppia che apparentemente sembrava gente per bene, ci chiese se potevamo tenerla con noi qualche mese, perché la moglie doveva sottoporsi a cure mediche. Come sempre, non abbiamo girato le spalle e abbiamo accolto Tuska. Una creatura stupenda…docile con tutti… ma dal carattere determinato e autoritario. Intanto il tempo passava e sia Tuska che noi, abbiamo atteso il ritorno della coppia… che nemmeno quando è stata più volte contattata telefonicamente, ha detto chiaramente che non si sarebbe ripresa indietro Tuska… ma su questo…. meglio stendere un velo pietoso!

Già nel I° secolo avanti Cristo, questa razza veniva utilizzata dai Romani come cane da guardia. Originariamente, il Maremmano fu introdotto in Italia dai Greci. Da allora, sono stati utilizzati principalmente per sorvegliare e proteggere le greggi di pecore, più raramente le proprietà e le case di campagna. Svolgono il loro compito in modo indipendente e con la massima devozione e fedeltà. Tenere un cane di questo tipo su una terrazza è semplicemente un crimine e naturalmente non è adatto per questa razza.

Tuska soffre di infezioni ricorrenti alle orecchie, difficili da controllare nonostante le cure mediche.

Sono pochissime le persone che conoscono questa razza e che hanno le conoscenze necessarie sul suo carattere o sull’ambiente in cui vive. Al momento Tuska è molto felice all’Oasi Nuova Vita. Tuska vorrebbe tanto una famiglia tutta sua, che rispetti le sue esigenze da Pastore Maremmano Abbruzzese.

Fino ad allora, la piccola sarebbe felice di ricevere qualsiasi sostegno sotto forma di donazioni o sponsorizzazioni.